Franchising Alimentari

Tantissime le proposte per aprire un franchising nel settore alimentari: prodotti tipici, per vegani, per celiaci, prodotti bio e alla spina. Scegli il format che preferisci ed apri subito la tua attività.

Per franchising alimentari si intende una varietà di negozi molto diverse: si va dalla catena di supermercati e discount, al piccolo negozio di prodotti tipici fino ad arrivare ai più moderni negozi di prodotti alimentari sfusi o “alla spina”.

Come evidenziato, il franchising alimentari negli ultimi anni si è molto evoluto e diversificato, a causa di una richiesta di prodotti più specifici (prodotti per celiaci, prodotti per vegani e vegetariani) e di esigenze particolari, come la sostenibilità ambientale.

Sono molteplici i negozi di alimentari in franchising che hanno deciso di dedicarsi ad una determinata fetta di mercato: alimenti Bio, per celiaci o semplicemente prodotti locali.

Solo affiliandoti ad uno dei nostri franchising potrai avere la certezza che i prodotti del tuo negozio siano controllati accuratamente, sottoposti al monitoraggio dell’AIC (associazione italiana celiachia) e degli altri enti preposti alla certificazione di conformità e qualità. Se scegli di aprire un franchising alimentari per celiaci, un plus potrebbero essere determinate competenze in ambito di educazione alimentare, in particolare sulle intolleranze alimentari, per ottenere più credibilità e trasmettere fiducia ai nostri clienti.
Se hai deciso invece di orientarti su un franchising semplice, basterà entrare in possesso di un’abilitazione per operare con alimenti, con un corso della durata di circa 60ore denominato ICAL (idoneità al commercio alimentare) organizzato da enti regionali, provinciali o enti privati.
La superficie del negozio può essere limitata, e questo rende contenuto l’investimento per lo store rispetto ad altre attività commerciali.
Per aprire un negozio di alimenti in franchising, inoltre, è necessario aprire la partita IVA, registrarsi alla Camera di Commercio e compilare la dichiarazione di inizio attività.